Vai al contenuto

La rassegna musicale (numero 9)

20 marzo 2009

Üstmamò – Üstmamò 2 (Virgin, 1993)

D’estate fa caldo, o almeno ci si augura che lo faccia. Alcuni partono. Forse per un paio di settimane di vacanza o forse per un periodo più lungo. Si organizza allora un weekend a Dervio, grazie a un amico che ha casa la. C’è il lago, magari un po’ di vento che rinfresca, il baretto sulla riva. E’ sabato pomeriggio: birra e gazzosa, calcio-balilla, più tardi c’è Italia-Spagna e si inizia a occupare i posti strategici davanti al televisore del bar.  Finita la partita giù di corsa a Mandello che sul lungolago c’è un concerto degli Üstmamò.

Passiamo in auto vicino alla zona del concerto. C’è un po’ di confusione. Non si capisce bene. Poi M. individua un suo amico che è dentro l’organizzazione e ci informa che il comune non ha allacciato la corrente elettrica per sailcazzochemotivo. Quindi niente concerto. “Però… che non si sappia in giro mi raccomando… Gli Üstmamò sono andati a cenare a Lecco alla Taverna ai Poggi.”

foto039b

Via allora. Si riparte. Mezz’ora nemmeno e entriamo nel locale semivuoto. Prendiamo posto al tavolo accanto al loro e ordiniamo. Poi non ricordo come, qualcuno ha trovato una scusa per iniziare la conversazione. Ne è nata una serata molto piacevole con diverse birre e una lunga chiacchierata con la cantante (Mara Redeghieri). Il resto del gruppo intanto trafficava con i propri strumenti sul furgone. Ho ancora l’autografo di Mara su una banconota da 10 rubli (mi sembrava adatta per degli amichetti dei CCCP)

Era sabato 9 luglio 1994. Vi chiederete: “Ma come cazzo fa a ricordarsi la data precisa?” Semplice. Tre giorni dopo partivo per il servizio militare.

“In te temp de culp de sul
Quand e rest en cunta anguta
Far fatiga en ven la futa
In te temp de culp de sul
Lassa perdre tut e rest
Lavurar l’è sempar prest”

Intetemp – Üstmamò

3 commenti leave one →
  1. 20 marzo 2009 11:29 am

    C’ero anch’io!!!
    Il mio autografo della Mara era me l’ero fatto fare sull’abbonamento del treno, ma l’ho perso quando ho traslocato. 😦
    Ricordi? Siamo stati lì a chiacchierare un po’ con lei, mentre gli altri risistemavano i loro attrezzi sul furgone.
    Bei tempi…

  2. 20 marzo 2009 11:30 am

    Ok, la prossima volta il post finisco di leggerlo…
    😉

  3. 20 marzo 2009 11:48 am

    vi invidio un sacco… non gli autografi, ma il fatto di avere passato qualche momento a tu per tu con la mara… ma si sa che fine ha fatto?

Lascia un commento