Skip to content

Otto mesi dopo

23 marzo 2009

Venerdì sono andato a ritirare la mia auto nuova. A parte alcuni dettagli, è identica a quella che ho sfasciato a inizio agosto. Sono entrato nell’abitacolo e c’era un’aria così familiare: levette, indicatori, pulsanti. Tutto preciso uguale a prima. Metto in moto e esco dalla concessionaria in direzione del primo distributore, che si sa, non è che ti danno l’auto col pieno, nonostante le migliaia di euro che hai appena sganciato.

Dopo otto mesi di metropolitana e treno mi trovo per la prima volta davanti alla pompa del gasolio. L’indicatore del prezzo dice 0,999€. L’ultima volta era unovirgolaquattroequalcosa. Piacevolmente sorpreso imposto 30€ invece dei 40 a cui mi ero abituato.

Riempio il serbatoio e vadao alla cassa a pagare. Chiedo al gestore: “Mi da i bollini della raccolta?” Il gestore mi guarda strano e dice: “I bollini non ci sono più. Adesso c’è una tessera elettronica su cui si caricano i punti. Vuole farla?”. “Va bene” dico io. Il gestore mi allunga una scheda tipo carta di credito e un modulo di iscrizione, ma aggiunge: “Se ha Internet non c’è bisogno di compilarlo. Va sul sito e inserisce numero della carta e questo codice di attivazione. Di bollini ne aveva tanti?”. “Una sessantina”, dico io. “Li porti qui, magari mi è avanzato qualcosa.”

Niente bollini, tessere elettroniche, Internet. Per un momento mi sono sentito uno di quelli che si risvegliano dal coma e scoprono che intanto il mondo attorno a loro è cambiato completamente.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. 27 marzo 2009 9:35 pm

    Suggerirei “Goodbye Lenin”, se non l’hai visto 🙂

  2. 27 marzo 2009 9:42 pm

    Film indimenticabile! Luglio 2004. Caldo incredibile. Con una amica decidiamo che il fresco del cinema è l’ideale. Arriviamo e la cassiera ci dice: “Però abbiamo l’aria condizionata guasta. Se volete entrare un attimo per vedere come si sta…” A parte quello il film è godibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: