Skip to content

Brevi note dalla Svezia (4° giorno)

30 settembre 2009

E’ il giorno del ritorno a casa. Piove. Questa volta un po’ più seriamente di domenica, ma considerata la media di 15 giorni di pioggia su 30 a settembre, non possiamo lamentarci. La mattina viene spesa gironzolando per il centro di Borås, cercando rifugio in negozi di casalinghi e in caffetterie stile Starbucks.

"Cucina tipica svedese"

"Cucina tipica svedese"


Per la serie “cucina tpica svedese” veniamo portati in un ristorante thailandese che offre pranzo a buffet bevande incluse per l’equivalente di 8 euro. Sorvolo sul riflesso pavloviano che si scatena in me all’udire la parola buffet.

Dopo saluti, baci e abbracci, pullman fino a Göteborg e poi pulmann fino al microaeroporto. Un’analisi più approfondita mostra che il microaeroporto è dotato anche di un negozietto di souvenir dove riusciamo a disfarci di tutte le corone ancora in nostro possesso. Succede quando si esce dall’Eurozona, ma in compenso l’affezione svedese per la valuta locale fa si che per effetto della svalutazione i prezzi siano più abbordabili adesso di vent’anni fa, quando si dovevano cambiare le Lire.

Atterriamo a Orio al Serio e poi pullman fino in stazione centrale. Si entra a Milano da via Palmanova. Fermi a un semaforo in Via Leoncavallo, la coppia di pensionati svedesi nei sedili davanti cerca di tradurre il 6×3 con la pubblicità dell’IKEA. Io guardo fuori dal finestrino e scopro che passare da Göteborg a Milano fa lo stesso effetto che passare da Milano a Casabanca.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. 30 settembre 2009 9:59 am

    Mangiare Thailandese in Svezia? Proprio sono aberrazioni che non riesco a concepire…

  2. 30 settembre 2009 10:25 am

    Ma anche mangiare svedese in Thailandia…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: