Skip to content

The Kensington Project

26 agosto 2009

Da tre anni riesco a far sopravvivere sul mio balcone una pianta di rosmarino e una di salvia (la salvia è un secondo tentativo, il primo non sopravvisse all’inverno).  Non sono mai stato interessato al giardinaggio, ma quelle due piante hanno dalla loro parte una qualche utilità in cucina. Durante questo agosto passato a casa, mi sono chiesto che possibilità ci sono di allestire un micro-orto sul balcone. Sono nato e cresciuto alle porte di Milano. Ho conoscenze prossime allo zero nel campo dell’orticultura. Ma decido di provare, anche per la soddisfazione di mangiare qualcosa che ho cresciuto con le mie manine sante.

L’estate ormai è quasi finita, quindi tempo fino a primavera per studiare sui libri. Invece subisco l’attrazione del più vicino Castorama (forse addirittura superiore a quella dell’IKEA) e ne esco con una fioriera, un sacco da 20 litri di terriccio, una piantina di peperoncino e una busta di semi di ravanello. L’idea è di avviare una fase di totale sperimentazione.

Sabato pomeriggio la situazione era la seguente:
PICT0056
A destra la pianta di peperoncino. A sinistra degli spicchi d’aglio che sono riusciti a germogliare nel mio frigorifero e quindi magari sopravvivono alla fioriera. Nel mezzo sono stati buttati un po’ di semi di ravanello. Alcuni uno o due centimetri sottoterra, altri praticamente in superfice. Forse sono troppi ma chissà se germogliano tutti. Al limite si sfoltirà dopo.

Oggi, arrivato a casa dal lavoro, due o tre peperoncini hanno iniziato a buttare sul rosso. L’aglio cresce. Nel mezzo c’era questo:

PICT0059

Annunci
One Comment leave one →
  1. Dottor ZERO permalink
    2 settembre 2009 5:09 pm

    Contatta la Lella (www.scespet.com) lei sul balcone di casa ha una giungla, credo che le manchino solo le banane nel suo “portfolio” di agricoltore urbano!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: