Skip to content

Lapsus freudiano

24 giugno 2009

Il tragitto casa-lavoro prevede una sosta con semaforo rosso all’incrocio tra Viale Certosa e Viale del Ghisallo. Sui piloni del cavalcavia sono affissi regolarmente manifesti di organizzazioni di destra (in zona si trova il centro sociale Cuore Nero). Uno di questi manifesti, sotto lo slogan “Torna a credere, ricomincia a lottare” (una volta c’era anche l’obbedire) raffigura lo stemma con tartaruga stilizzata di CasaPound. Incuriosito sono andato a dare una occhiata al loro sito web. Tra le altre cose c’è un link a un file pdf con il loro programma politico. Apro il file, scorro velocemente i titoli dei capitoli e trovo questo:

multirazz

Ho ancora qualche dubbio se si tratta di uno strafalcione o di un concetto futurista. La cosa che invece mi è molto chiara è che un piccolo gruppo extraparlamentare  neofascista ha un sito web impaginato dignitosamente e con un programma politico facilmente accessibile dalla home page. Al contrario, come spiegavo qualche post fa, il secondo partito politico italiano ha una home page che sembra sia stata fatta gettando del codice HTML in un frullatore.

Annunci
5 commenti leave one →
  1. 24 giugno 2009 10:01 pm

    Non credo che “multirazzista” sia un lapsus. È un aggettivo che descrive la condizione di chi è razzista in un contesto multirazziale e che vuole sinceramente eliminare il razzismo eliminandone le cause scatenanti (= “non siamo noi i razzisti, sono loro i [negri|froci|terroni|barboni|etc.]”).

    Comunque, se fermare “l’immigrazione obbligata” significa agire in concreto sui meccanismi economici che affamano un terzo del pianeta obbligando un sacco di gente ad emigrare, allora credo che se ne possa discutere.
    Però temo che i signori si riferiscano (nella loro visione del fenomeno) più prosaicamente a orde di disperati obbligati dal Gheddafi di turno a rischiare la vita nel Mediterraneo per colonizzare le terre della Razza Bianca™ per conto del Grande Islam™.

  2. 24 giugno 2009 10:16 pm

    Però secondo la tua interpretazione avrebbero dovuto dichiararsi a favore della società multirazzista, non contro.

    Mhhhh… Nella traduzione in inglese e in spagnolo sono contro la società multirazziale. In francese e in tedesco sono contro la società multirazzista.

  3. 25 giugno 2009 8:17 am

    No, no, loro sono contro la società “multirazzista” perché sono brave persone costrette dagli altri a odiare loro malgrado. Nella loro società ideale non odierebbero nessuno e sarebbero felici, ma in questa fanno una gran fatica…

  4. 25 giugno 2009 10:19 am

    Mmmmh, credo che l’unica sia chiedere lumi a loro. Ma non ne ho una gran voglia.

  5. Etrusco permalink
    26 giugno 2009 9:43 pm

    Se facciamo uno scorcio molto veloce, tutti noi ci accorgeremo che viviamo spalla spalla con delle persone che hanno differenti modi di vita, di religione e di pelle.

    Benvenuti nella nuova società italiana,fatta di donne uomini bambini, fatta di usanze,di colori e di bisogno di lavoro.
    NeAlcuni episodi razzisti successi in questi giorni ci portano a pensare a veri e propri rigurgiti, di una parte della società che non vuole cooesistere, in alcuni casi vere e proprie provocazioni,addiittura da portatori di legge.

    La trasformazione della nostra società, del mondo del lavoro non potrà avere che una sola strada percorribile, quella della cooperazione pacifica tra tutte le persone e la violenza rimarrà isolata .

    Benvenuti nella nuova società italiana, nessuno potrà fermare tutto questo nemmeno la violenzassuno potrà fermare tutto questo nemmeno la violenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: