Skip to content

Caccia al tesoro

13 giugno 2009

Premessa: In un sito web ben fatto, le informazioni essenziali sono rintracciabili in pochi secondi.

Durante l’usuale cazzeggio serale davanti al PC, mi è venuta l’idea di scoprire qual’è, di preciso, il programma del PD.  Scusate, volevo dire, mi è venuto in mente di vedere se il PD ha un programma. La home page non è molto chiara. La cosa che mi salta più all’occhio è l’utilizzo di un pezzo della copertina di “…And justuce for all” dei Metallica, per mettere in evidenza la questione intercettazioni. Poi c’è un curioso link “Vai al sito del PD” (Ma perché? Adesso dove cazzo siamo?). Giro un po’ a caso e contestualmente scopro che: “PD 2.0 Il PD è presente sui principali social network e aggregatori”. Mi chiedo dove invece sia finito il PD 1.0, proseguo e trovo un link a un file pdf con il “Manifesto dei valori”. Grossomodo quello che cercavo.

Già che ci sono mi faccio il giro degli altri partiti.  Sul sito de L’Italia dei valori il programma non si vede. Su Rifondazione nonostante un promettente link ai “Materiali” nella barra di navigazione, niente programma. Sinistra e Libertà: il programma è la prima voce della barra di navigazione sotto la testata.  Si tratta del programma per le Europee, ma del resto sono appena nati.

Passiamo a guardare la concorrenza. L’Unione di Centro ha un sito un po’ caotico. Ho scoperto che Francesco d’Onofrio è il responsabile del programma generale (magari gli mando una mail perché il programma non l’ho trovato) e che l’UDC ha un gadget store. Il Popolo della Libertà ha innanzitutto la home page fatta meglio (non che la cosa mi sorprenda) e poi c’è un link alla Carta dei Valori sotto la testata. Come per il PD, la Carta dei Valori non è esattamente il programma, quindi non è esattamente quello che cercavo.

Per concludere, la Lega Nord. A parte che contrariamente agli altri, il dominio non è un .it ma un .org, le prime due voci della barra di navigazione in testa alla home page sono “Impegno politico” e “Le idee della Lega”. Seguendo quei link si trova tutto.

No comments yet

Rispondi

