Skip to content

Il bello di Wikipedia

13 marzo 2007
tags:

Logo di Wikipedia

Da tre anni e mezzo collaboro a Wikipedia. Non sto qui a spiegarvi di cosa si tratta dato che è ormai stabilmente nei 20 siti più visitati al mondo e su essa sono stati versati fiumi di inchiostro e di byte. In questi tre anni e mezzo, pur avendone perso i primissimi passi, ho avuto modo di vederla svilupparsi fino alla realtà che è oggi. Delle tante critiche che sono state mosse al progetto, una in particolare è quella che sento più spesso e da più tempo: “Wikipedia è inaffidabile”.

Detta così, l’affermazione appare pesante, ma soprattutto è imprecisa. Volendo puntualizzare, si puo dire che Wikipedia contiene un certo quantitativo di inaffidabilità (informazioni errate o imprecise, o semplici vandalismi) che è sparpagliato nel corpus delle sue voci. Cosa più importante, a causa del sistema di redazione aperto, in ogni dato momento la distribuzione del quantitativo di inaffidabilità varia.

Riportata in questi termini più precisi, la critica principale a Wikipedia è per me in realtà il suo vero punto di forza. Essendo un costante work in progress, su Wikipedia si possono leggere voci estremamente precise e curate, così come voci carenti sotto uno o più aspetti (contenuto, formattazione, sintassi, …).  Stabilito questo, al momento in cui ci si appresta a leggere una voce su Wikipedia non si è in grado di sapere se questa conterrà un pezzetto di quella dose di inaffidabilità che circola nel sistema. Bisogna quindi imparare a leggere attentamente e con senso critico, ma soprattutto, dato che di questa dose di inaffidabilità non viene fatto mistero è facile iniziare ad approcciare con senso critico anche le fonti di informazione reputate come “affidabili”. Se poi si aggiunge alla lettura delle voci di Wikipedia anche la lettura delle pagine di discussione ad esse associate e  la comprensione del concetto di Punto di Vista Neutrale, osservare come i media riportano certe notizie (o le trascurano del tutto) diventa un esperienza interessante e sempre più utile.

Bau.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: